L’azienda dispone di un vasto uliveto biologico, le olive vengono raccolte a metà maturazione nel periodo autunnale/invernale rigorosamente sull’albero e mai a terra al fine di ottenere un olio di elevata qualità e di scarsa acidità e quindi un olio extra vergine. Il sistema di estrazione avviene a freddo e la successiva spremitura con presse tradizionali da cui si ricava un olio di aspetto velato, di colore giallo con rilessi verdi e di sapore mandorlato.
Rilevanti nel determinare il livello ottimale dell’olio ed il suo sapore unico sono la giacitura collinare dell’uliveto (300/450m slm) e la variegata esposizione solare. |
La passione per uno stile di vita rispettoso del mondo che ci circonda ha fatto sì che l’azienda ha da sempre scelto di non effettuare trattamento nelle proprie coltivazioni e quindi nell’uliveto.
Questo gli è possibile anche grazie alla sua posizione collinare e alla distanza dal mare, fattori che sfavoriscono l’attacco dei parassiti.
Effettuando il metodo di coltivazione biologico certificato dall’organismo di controllo “Suolo e Salute”, la Masseria Sgarrazza è certa di far degustare ai propri clienti un olio dalle nobili qualità organolettiche oltre che di certa naturalità. |