Masseria Sgarrazza Home : Contatti
 
Tenuta  |  Prodotti  |  Agricoltura e allevamenti  |  Ospitalità  |  Escursioni  |  Prenotazioni
 
La razza podolica

Negli ultimi anni  all’attività agrozootecnica si è affiancata quella turistica. A questo fine le antiche stalle delle capre sono stati ristrutturate per ottenere dei pregevoli appartamenti rustici ed arredati in arte povera. Questi dispongono di angolo cottura, bagno, camino, frigorifero ed area privata esterna.
L’azienda agrituristica offre ospitalità anche in camere doppie con terrazzo esterno, per le quali è adottata la formula bed & breakfast.
All’interno della Masseria è possibile degustare pietanze dai sapori dimenticate e preparate secondo le tradizioni garganiche e utilizzando ingredienti diversi a seconda delle stagioni.

Il suo latte

In primavera la concentrazione dei parti fa incrementare la produzione del latte e fa si che buona parte di esso venga trasformato.
Tutte le mattine all’alba, in azienda ha inizio il rito della mungitura effettuata a mano dal massaro durante l’allattamento del vitello.
Il latte appena munto viene poi trasformato nell’antica masseria in paioli di rame stagnato con attrezzi in legno e da mani esperte che, attraversando varie fasi di lavorazione trasformano il latte nella sua forma più nobile:il caciocavallo podolico del Gargano presidiato da Slow Food. Esso è un formaggio semiduro a pasta filata ricco dal punto di vista nutrizionale in proteine e pigmenti e la cui stagionatura oscaria da un mese a due anni.

 
 Masseria Sgarrazza © 2007 - Tutti i diritti riservati info@masseriasgarrazza.it | Link utili